Benessere intimo
La secchezza vaginale è un disturbo comune non soltanto nelle donne in menopausa, ma anche in altri momenti delicati nella vita di una donna. Può presentarsi ad ogni età, creando disturbi e disagi fino a portare delle difficoltà nella propria vita intima e sessuale.
La secchezza vaginale è spesso presente nella donna in menopausa e causata da una carenza di estrogeni, ma esistono altre condizioni che hanno un effetto ipoestrogenizzante che portano a secchezza e atrofia quali: utilizzo di contraccettivi ormonali, allattamento al seno, rimozione chirurgica delle ovaie, sindrome di Sjögren, il fumo, cattive abitudini di igiene vulvare, squilibri ormonali e alcuni farmaci. Tra i rimedi più usati per la secchezza vaginale c’è l’’utilizzo di prodotti idratanti e lenitivi contenenti ingredienti affini ai tessuti, come olii ed acido ialuronico. da applicare localmente, sotto forma di ovuli, gel o crema o prodotti contenenti estrogeni. Per beneficiare dell’effetto idratante e rigenerativo è necessario però continuare l’applicazione in modo costante, causa spesso della riduzione della compliance o dell’abbandono della terapia.
La tecnologia ci viene in aiuto grazie all’utilizzo dei gas medicali, in particolare carbossiterapia ed ozonoterapia.
CARBOSSITERAPIA
Un’alternativa che non prevede l’applicazione di farmaci è la carbossiterapia vaginale, una tecnologia che sfrutta l’effetto ossigenante dell’anidride carbonica (CO2) a livello delle mucose vaginali. La procedura è rapida ed indolore e non presenta controindicazioni o tempi di guarigione, in quanto sfrutta le naturali risorse dell’organismo per riparare e rinnovare i tessuti. La sensazione di benessere è avvertibile fin dalle prime sedute, che sono ripetibili a seconda del caso. In caso di secchezza e atrofia vaginale, la carbossiterapia agisce migliorando il microcircolo e la vascolarizzazione degli organi.
OZONOTERPIA
L’Ossigeno-Ozono terapia vaginale, stimola la rigenerazione dei tessuti, la produzione di nuove cellule, migliorando elasticità e idratazione, il miglioramento della circolazione sanguigna, favorisce l’ossigenazione dei tessuti ottenendo così una guarigione più rapida.
Ha effetto antibatterico e antifungino, riduce il dolore e il disagio, calma il prurito e il bruciore
E’ Sicuro, non Invasivo, non richiede farmaci o interventi chirurgici.
E’ una terapia indicata per donne di tutte le età che presentano: secchezza e atrofia vaginale, specialmente in menopausa, infezioni vaginali croniche, alterazioni del microbiota vaginale, infiammazioni ricorrenti o croniche, lesioni o cicatrici post-chirurgiche.
La valutazione del tipo di terapia e del numero di sedute spettano al medico dopo accurata valutazione della situazione.